Area Informatica

Ogni nuovo sviluppo della società porta con sé nuovi interrogativi e nuove sfide per il mondo delle regole e per gli operatori del diritto.
La rapida accelerata del mondo informatico e telematico degli ultimi decenni ha aperto le nuove frontiere del vivere comune, rimettendo in discussione la disciplina di ogni singolo istituto giuridico.
Ogni branca dell'area civile e dell'area penale hanno risentito di questi profondi cambiamenti ed i professionisti legali si trovano di fronte ad una nuova era, piena di nuove sfide per l'interpretazione e la tutela del Cliente.
L'avvocato Christian L. Ligotino offre consulenza ed assistenza giudiziaria in tutte le branche del diritto civile e penale mutate per effetto delle reti telematiche o delle nuove tecnologie, nonché dei nuovi istituti 'nascenti digitali' ed in particolare:

- OBBLIGAZIONI, CONTRATTI TELEMATICI E COMMERCIO ELETTRONICO, per quanto attiene a validità, efficacia, revoca, nullità, etc.

- DIRITTI DIGITALI, quali tutela dei diritti personali online (immagini, nome, dati sensibili, etc.), diritto d'autore e file sharing, rapporti con l'Amministrazione digitale, etc.;

- ILLECITI INFORMATICI, quali phishing, spamming, bad cooking e gestione di cookies, sniffing, wardriving, etc.;

- REATI INFORMATICI / TELEMATICI, quali accesso abusivo al sistema informatico, cybercrime, frode informatica, truffe online, cyberstalking, cyberbullismo, pedopornografia online, diffamazione e minaccia su social networks, danneggiamento di dati informatici, etc.

News Giuridiche

feb25

25/02/2024

Malasanità italiana: la responsabilità penale e civile da ritardo diagnostico

Dalla violazione del diritto di libera

feb24

24/02/2024

Russian Roulette Clause: una breve panoramica europea

La disciplina di uno tra i più diffusi

feb23

23/02/2024

Cassa Forense: entro il 28 febbraio il pagamento dei contributi minimi

I moduli sono disponibili dal 22 febbraio